Chi Siamo

Le prime traccie dell' Alpha Tron Cars, si risalgono alla nascita dell'Akenaton Automotive il 18 Luglio 2009, grazie alle sinergie nate tra la Panizzardi Carrozzerie e l'Akenaton Motors per acquisire la Federaccion do Carro Brasil,inizialmente vennero create vetture su telai FCB e tecnologie dismesse dall'Akenaton Motors, grazie ai stabilimenti delFCB presenti in tutto il territorio del Mercosur.


La Panizzardi Carrozzerie ebbe un ruolo inizialmente marginale, infatti l'unica impronta di casa Panizzardi era il centro stile, messo a disposizione per questa nuova avventura.

Dopo la fine dei rapporti tra Akenaton Motors Panizzardi Carrozzerie, nell'Ottobre 2009, quest'ultima rilevò gli stabilimenti e le reti di vendita ed assistenza per creare la Panizzardi Automotive, che continuò a vendere e produrre gli stessi modelli, ma con il proprio marchio, arricchendo la gamma con soli due modelli, comunque derivati dalla gamma Europea, la Flex e la Thai (versione civile della Panizzardi Veicoli Industriali Beep), ma il marchio fu esportato anche nella zona Sud Asiatica, grazie all'acquisto di alcuni stabilimenti tra la Turchia e la Georgia, ottenendo qualche discreto risultato al livello di mercato.

Dopo lo scorporo della Panizzardi Carrozzerie, la direzione della Panizzardi Automotive, ottiene la totale indipendenza dal marchio principale, a costo di non produrre modelli da destinare al mercato Europeo, tale accordo le permette anche di restare affiliata all'Universo Panizzardi.

In piena libertà delle proprie scelte la Panizzardi Automotive si fonde con la Alh-Cars, azienda Cinese impiegata nella produzione di Mercedes Benz destinate al mercato cinese.
Il nuovo brand prende il nome di Al-pha Cars, con i nuovi fondi della fusione tra i due marchi e l'euforia di voler conquistare il mercato mondiale e produrre modelli futuristici, per tutti le esigenze ma sopratutto di nuova generazione, il neo-nato marchio rileva la Nisr Automotive, piccola azienda Egiziana impiegata nella produzione di berline di media fattura, ottima mossa strategica per esordire nel mercato nord-africano evitando le imposte doganali per i prodotti di fattura estera.

Sussegue un' ulteriore fusione con una società di Taiwan che gestisce alcuni brand minori della zona Nord Cinese, laTron Chinese Motors.


L'1 Gennaio 2011, quindi arriva il nuovo e definitivo nome: Alpha Tron Cars.


L'Alpha Tron Cars stringe una buona sinergia con Volkswagen per assemblare in Messico automobili da poter destinare al mercato Statunitense e Canadese, con telai comuni, quest'alleanza permette al marchio tedesco di rafforzare la propria presenza in sud-america.

Per poter approdare in quasi tutto il mercato globale l'Alpha Tron Cars usa come punto di forza il continente Asiatico, dove sono presenti ben 102 stabilimenti, sia per la produzione di componenti automobilistici che per l'assemblaggio dei modelli (46), con i quali coprire tutta la zona dei mercati presenti tra la Russia e l'Australia, passando per la Cina e l'Indonesia.
Altri 40 stabilimenti, si trovano nel continente sud americano, dove 29 sono addetti all'assemblaggio di veicoli automobilistici, 12 invece sono gli stabilimenti presenti in Messico per produrre automobili sia con marchio Volkswagenper il Sud-America, sia Alpha Tron per il Nord-America, infine, in tra l'Egitto e la Libia sono presenti 28 stabilimenti per la sola catena di montaggio dei veicoli, con i componenti che arrivano direttamente dall'Armenia, per dare vita ai veicoli che verranno poi destinati al mercato Nord-Africano...

In totale i stabilimenti addetti alla produzione di Veicoli Automobilistici con marchio Alpha Tron Cars sono 115, dislocati in 3 continenti e danno lavoro a 310 mila addetti, per una produzione massima di 3 milioni e mezzo di autoveicoli all'anno...

Alpha Tron Cars, una nuova era!